Arredo giardino: affascinante, originale ed economico

La bella stagione è ormai archiviata, ma anche l’autunno, con i suoi colori caldi ed il clima spesso mite è l’ideale per passare il tempo libero all’aria aperta. Decorare e arredare il giardino con piccoli lavori di fai da te è un ottimo modo per trascorrere qualche ora dando libero sfogo alla passione per la natura e alla creatività; il tutto in maniera semplice ed economica. Se amate il fai da te e le creazioni belle ed originali, ma non volete ricorrere a grandi lavori, e soprattutto volete risparmiare, siete nel posto giusto!

Iniziamo con l’arredamento: abbiamo già parlato dell’estrema funzionalità e possibilità di riutilizzo dei pallet; essi sono perfetti anche per l’arredamento outdoor. Con i bancali si possono creare dei mobili e degli accessori perfetti per arredare il giardino, come panchine, tavoli, tavolini, divani e sofà da giardino. Vi diamo qualche spunto:

Divano da giardino

Un vero e proprio sofà su cui sdraiarsi comodamente da sistemare in veranda e da spostare sul prato in occasione delle belle giornate.

divano

Letto a dondolo

Per chi non si accontenta del divano si può realizzare un vero e proprio letto a dondolo! Si tratta dell’evoluzione della vecchia amaca, su cui riposare in pace e godersi il relax nel verde. Questa idea è dedicata a chi ha molto spazio in giardino ed in particolare a case per le vacanze, alberghi, campeggi e residenze.

letto

Bar da giardino

Ecco un’idea adatta sia per le comuni abitazioni che per bar e ristoranti che potranno ispirarsi al riciclo dei pallet per creare un bancone del bar da giardino con tutto ciò che occorre per far accomodare i propri ospiti.

bar pallet
tavolino bar

 

Tavolino con rotelle

tavolino ruote
tavolino con ruote

Con i pallet potrete realizzare un tavolino da giardino facile da spostare: basta montare delle rotelle alla base. Può essere utilizzato per fare aperitivi, per rilassarsi davanti ad un bel caffè o tè o semplicemente per fare una chiacchiera con amici.

 

Oltre ai veri e propri complementi d’arredo, con il materiale riciclato si possono realizzare delle decorazioni outdoor molto varie ed originali; da suggestive composizioni floreali a ornamenti per il tavolo e le sedie del patio, sino ad originali trasformazioni con tecniche di découpage ideali per tutti gli elementi d’arredo.

Ecco 10 idee curiose per dare fantasia ed originalità al giardino di casa:

Le lattine dei legumi possono trasformarsi in tante allegre lanterne o lampade da giardino. Il procedimento è molto semplice: lavate accuratamente le lattine in modo da eliminare ogni traccia di eventuali etichette, praticate dei fori di grandezze diverse e posizionatevi all’interno una candela colorata, ed il gioco è fatto!

lanterne
lanterne con barattoli

Con un pizzico di fantasia, una vecchia lattina dell’olio può trasformarsi in una casetta per gli uccellini. Prendete il barattolo di latta, praticate un foro sulla parte davanti, dipingete o decorate con dei nastri colorati, ed ecco pronta la casetta.

cassetta uccelli
Casetta uccellini

Vecchie cassette della frutta? Non buttatele ma utilizzatele, ridipinte o non, e trasformatele in bellissimi e naturali ripiani, per decorare un parete outdoor.

Un semplice sgabello può diventare un’estrosa creazione grazie al guanto per i piatti, di colore rosa, incollato in maniera strategica e a ritagli di adesivo nero giustapposti. Così lo sgabello assume sembianze di mucca…un tocco “animalesco” adatto al giardino!

Avete tante vecchie chiavi? Trasformatele in un originale scacciapensieri. Usate un filo di nylon, resistente e invisibile, per legarle tra loro, poi fissatele a un ramo ed è fatta!

Scacciapensieri
scacciapensieri con le chiavi

Una variante dello scacciapensieri con le chiavi è quello realizzato con le vecchie posate: basta appendere forchette e cucchiaini per deliziare il giardino con uno scacciaspiriti romanticamente retrò. Usate i piombini per dare equilibrio alla struttura.

girandole
girandole

Qui non occorre nulla se non tante girandole colorate per cogliere ogni brezza di vento: posizionale nei vasi di fiori per dare colore e buon umore.

Anche le vecchie scarpe possono essere usate per realizzare delle fioriere originali e fantasiose. Vanno bene tutti i tipi di scarpa, dalle sneakers ai vecchi stivali.

fioriera con le scarpe
fioriera con le scarpe

Delle fioriere più grandi possono essere realizzate con i copertoni delle ruote ridipinte e sistemate in una composizione elegante.

lanterna di carta con farfalle
lanterna di carta con farfalle

Per un tocco poetico si possono creare delle lanterne di carta con farfalle. Queste bellissime decorazioni, di facile realizzazione, sono davvero suggestive, ondeggiano al vento e creano un’atmosfera romantica.

 

 

 

 

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Arredamento & Design

FOLLOW US ON