Il design migliora la vita

Come primo post di questo blog dedicato al design domestico avevo più strade. Potevo partire da un pippone dedicato al design magari copiato da Wikipedia, per esempio. Oppure potevo parlare di un bellissimo progetto di recupero architettonico. Invece, ho deciso di puntare su un’immagine virale che gira da parecchi mesi sulle bacheche Facebook di tutti coloro che si occupano di design e architettura. Di solito questa immagine viene utilizzata per schernire anche con una certa dose di autoironia chi lavora in questi campi e fatica a trovare lavoro. L’unico sbocco è rappresentato da…la pelatura delle patate!

A parte gli sfottò da social, questa foto comunque dimostra una cosa che spesso viene accantonata: il design industriale, soprattutto in ambito domestico, ci aiuta a vivere meglio! La funzionalità, l’ergonomia, la leggerezza, la miniaturizzazione, l’economicità dei materiali, l’attenzione all’ambiente sono tutte caratteristiche che spingono in avanti la ricerca nell’ambito del design.

Spesso ai tecnicismi del design si aggiunge l’ironia. Come nel caso di questa postazione per i pelapatate professionisti. E l’ironia non guasta mai!

pela patate design 1

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Arredamento & Design

FOLLOW US ON