Arredamento Provenzale

L’arredamento provenzale è uno stile per arredare la casa, nato in una regione della Francia sud-orientale, chiamata Provenza.
In poco tempo, questo stile, si divulgò in vari territori, e man mano il provenzale è diventato famoso in tutto il mondo. Questo particolare tipo di arredamento è ispirato ai colori ed al paesaggio caratteristico di quella regione.
La Provenza , è una regione conosciuta nel mondo per la produzione di lavanda, il fiore viola noto per i suoi benefici e per il suo profumo, infatti è tutt’ora utilizzato da moltissime aziende per cosmetici, e dalle aziende che producono fragranze per ambienti di tutto il mondo, ma anche altre piante tipiche della zona come i girasoli , gli ulivi e le viti, che donano al paesaggio un’armonia di colori sulla quale si ispira l’arredamento provenzale.

Questo stile di arredo, infatti, punta la riproduzione dei colori tipici della Provenza, donando un senso di pace e benessere alla stanza.
Non ci sono particolari regole da seguire, ognuno può realizzare il suo arredamento provenzale seguendo il suo istinto, il punto principale è il risultato finale che dovrà far sembrare la stanza immersa nei campi di lavanda di un casolare di campagna.
Proprio qui è il punto , lo stile provenzale scinde da quello generico Country. Si va alla ricerca della semplicità attraverso il ritorno della vita di campagna che nello stile provenzale viene esaltata ispirandosi al paesaggio della regione francese.

Solitamente vengono utilizzati due tipi di cromie : da una parte le tonalità pastello , dove il colore che predomina alla base di tutto è il lilla della lavanda , e dall’altro colori dai toni forti come un rosso acceso come il sole al tramonto o il giallo dei campi di girasole . Sono molto diffusi anche arredi colorati al naturale , quindi color legno, che tra l’altro è anche il solo materiale consentito nello stile provenzale.
La progettazione di una casa fatta seguendo questo particolare stile francese , si focalizza su colori tenui che donano un’atmosfera di benessere e relax all’ambiente oppure la sensazione di accoglienza, che a parer mio non dovrebbe mancare apriori tra le mura domestiche, utilizzando le tonalità più calde.

Alla base dell’arredamento provenzale, c’è un punto cardine che non può mancare, ed è il senso di unione tra i vari arredi. E’ di fondamentale importanza che tutti i componenti d’arredo si sposino perfettamente tra loro dando vita ad una sensazione di familiarità. Per ottenere questo è possibile acquistando mobili nuovi che siano stati lavorati con la una tecnica speciale chiamata decapè, che dona anche al legno nuovo un tocco di antico riproducendo l’ erosione temporale su di esso, oppure acquistando mobili antichi da ristrutturare, o pezzi d’antiquariato.
In questo modo la sensazione è che tali completi d’arredo siano stati tramandati da generazione a generazione donando quel senso di familiarità e tradizione alla casa.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Arredamento & Design

FOLLOW US ON