I colori nell’arredamento 2016

Abbandonato il Marsala, colore dell’anno 2015, vediamo quali sono le tendenze 2016 in tema di colori per l’arredamento delle nostre case. A dettare la moda è, da diversi anni a questa parte, Pantone Inc., azienda statunitense che si occupa della catalogazione dei colori, del sistema di identificazione di questi ultimi, nonché standard internazionale della grafica.

palette pantoneI colori moda del 2016, secondo Pantone, si ispirano alle atmosfere degli anni Settanta. Colori brillanti mixati con gusto ed eccentricità, nuance avvolgenti per stanze cariche di energia.

Come ogni anno, infatti, Pantone ha presentato il suo report mostrando le tinte must per gli interni e come abbinarle al meglio. Nove le palette formulate, costituite da otto o nove tonalità, da quelle più chiare alle più scure, dalle più fredde alle più calde, dalle più eccentriche alle più sobrie (Natural Forms, Dichtomy, Ephemera, Lineage, Soft Focus, Bijoux, Merriment, Footloose, Mixed Bag).

 

blu colore 2016

Molto probabilmente sarà il Blu il colore dell’anno 2016, in tutte le sue tonalità e varianti. Si faranno spazio, inoltre, colori che richiamano le tonalità tipiche della natura, come il cachi, il verde, l’arancio, l’azzurro cielo, ed i colori della terra (dal rosso al marrone).

L’abbinamento black & white, molto di moda negli ultimi anni, ed il total white, protagonista indiscusso dell’ultimo decennio, si faranno da parte per lasciare il campo ai toni più caldi del metallo, come il rame e l’ottone. Per pareti e soffitti ci sarà un ritorno ai materiali naturali, come vecchie travi o mattoni; piastrelle colorate o con disegni esotici, invece, avranno successo se abbinate ad un arredamento minimal. Resiste, infatti, il minimal, che rinuncia ai fronzoli e alle decorazioni.

bagno-stone-blu

La luce è una componente importante di questo stile, sempre valorizzata. Se prima i LED non trovavano impiego nell’illuminazione di casa perché troppo “freddi”, ora sono disponibili anche LED con colori caldi, che li rendono perfetti per la nuova tendenza abitativa dominata da luce calda e colori pastello.Particolarmente in voga sono i LED con la luce tipica delle vecchie lampadine. Per quanto riguarda le trame, a farla da padrone saranno quelle floreali e anche per i materiali si farà riferimento alla natura, prediligendo così pietre naturali per rivestimenti e pavimenti. Alle pietre verrà accostato il legno, per mensole e complementi di arredo, ma sarà molto utilizzata anche la pelle, per divani e poltrone. La natura diventa fonte di ispirazione per modelli decorativi, colori, stampe e carte da parati, oggi di nuovo di moda.

 

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Arredamento & Design

FOLLOW US ON