Immagine su muro, una piccola guida tecnica alla scelta

dflt_detpop_dco_acryl_photopaper_01

 

Hai selezionato una bella foto per la stampa? Ebbene, il passo successivo è scegliere il modo con cui valorizzare la tua foto e trasformarla in una vera opera d’arte. Un bel dilemma con… una buona notizia di partenza: scegliere lo stile e la cornice è facile una volta che conosci le basi. Per aiutarti, abbiamo voluto svelarti qualche piccolo segreto, ricordandoti che trovi tanti consigli utili anche su cewe.it.

 

Cornice di legno

Cominciamo dalla cornice di legno. Come materiale naturale, il legno offre un’atmosfera calda e classica a chi la sceglierà. A seconda della finitura utilizzata, i colori variano dal chiaro allo scuro, e la soluzione migliore è certamente quella di andare in contrasto con l’immagine. Le foto con toni più caldi, come il rosso, il marrone e l’arancione, hanno un aspetto migliore con cornici più scure fatte di legni come il mogano e il noce. Tonalità più fredde in un’immagine, come il blu, il verde e la lavanda, sono meglio in simbiosi con cornici in legno più leggere fatte di quercia, frassino e pino.

 

Naturalmente, la scelta di una cornice in legno dipende anche dal resto dell’arredamento della stanza e della casa. Le cornici di legno variano da disegni semplici a quelli con dettagli elaborati e intricati. Assicurati quindi di abbinare la cornice di conseguenza, sia per il tuo stile tradizionale, rustico o chic.

 

Cornice in bianco o nero

Posizionare la tua foto in una cornice a tinta unita, come il bianco o il nero, può accentuare la bellezza dell’immagine se usata in modo appropriato. Le cornici nere offrono in particolar modo un aspetto elegante e formale, mentre le cornici bianche tendono ad essere più casual ed eclettiche

 

In linea di massima,  una cornice nera evidenzierà le caratteristiche più scure della foto e fungerà da contrasto con quelle più chiare. Ecco perché è meglio usare una foto con alcuni toni chiari e scuri in una cornice nera, in modo da creare un aspetto equilibrato. Le cornici bianche generano un’atmosfera simile: tendono a far risaltare l’oscurità nelle foto e le sfumature di luce, confondendosi  con lo sfondo.

 

Cornice metallica

Le cornici metalliche, come le cornici nere, hanno un’atmosfera moderna e alla moda. Risaltano la colorazione di una foto, rendendola più vibrante e accattivante, e sono ideali per ritratti di famiglia, paesaggi mozzafiato e foto di nozze. Anche le foto in bianco e nero si abbinano bene con cornici metalliche: tienilo a mente!

 

Nessuna cornice

Ad ogni modo, non è affatto detto che tu debba necessariamente usare una cornice. Per esempio, una buona scelta sarà quella della stampa su tela, progettata utilizzando una stampante inkjet appositamente realizzata. In altre parole, la fotografia viene trasformata in un’opera d’arte duratura (generalmente senza cornice, ma alcune stampe su tela sono incorniciate). Oppure, ci sono le stampe in metallo, resistenti e ad alta definizione, visualizzate in un design senza cornice: si tratta di una immagine stratificata su pannelli di metallo spessi qualche millimetro e rifinita professionalmente, divenendo un pezzo d’arte elegante e moderno.

 

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Arredamento & Design

FOLLOW US ON