Pallet e design: la nuova frontiera dell’arredamento

Negli ultimi anni si è assistito ad un vero boom del riciclo di materiali di scarto per molteplici usi, supportato dal web e dai social che hanno diffuso tante idee di facile realizzazione. Oggi, protagonisti del riuso e del cosiddetto upcycling (cioè il riciclo tramite il quale i nuovi prodotti sono di valore economico maggiore rispetto ai componenti originali), sono i pallet o bancali. Questi ultimi sono le pedane di legno utilizzate per il trasporto e lo stoccaggio delle merci in magazzino. Dopo un adeguato trattamento, i pallet possono diventare dei complementi d’arredo o dei veri e propri mobili originali, di moda e soprattutto economici.

camera da letto con pallet

Con i pallet si può realizzare di tutto, basta un po’ di fantasia e di manualità, ed è possibile arredare tutti gli ambienti della casa. Possono essere impiegati per piccoli sofà, basi per divani, testiere per letto, tavolini e librerie. I pallet in cucina possono fungere da isola, sia per la preparazione dei cibi che per il loro consumo, magari con l’uso di una lastra di vetro sopra la struttura di legno, oppure come scaffali per i vari utilizzi.

I bancali si possono usare anche in bagno, creando il mobile da lavabo con una pila di pedane e il lavandino appoggiato sopra o, addirittura, con tanto di specchi e sanitario ad incasso. I pallet, materiali resistenti e facilmente reperibili, hanno invaso anche gli arredi di spazi pubblici, ristoranti, negozi ed allestimenti; qualche architetto audace si è, inoltre, spinto a progettare un prototipo di “casa pallet”.

In giardino i bancali si possono usare come base d’appoggio per le piante e come vasi; i più arditi si possono cimentare nel creare anche un bellissimo orto o una parete vegetale.

fioriera con pallet fioreria con bancale

Tra le idee creative per il riuso dei pallet c’è quella di realizzare dei quadri moderni originali. I listelli in legno che costituiscono i pallet devono essere tagliati ed uniti con una colla per legno in modo da lasciare uno spazio ridotto tra un’asticella e l’altra. La “tela” di legno fatta con i pallet è così pronta ad essere decorata, a mano o utilizzando uno stampo per stencil.

quadri moderni con pallet

Possono essere realizzati anche quadri con rilievo, verniciando i listelli e poi incollando sulla superficie un oggetto in rilievo. Si può usare anche la tecnica del transfer, un procedimento che permette di trasferire un’immagine cartacea sul legno grazie ad un gel speciale.

quadro pallet con messaggio

Largo all’immaginazione, quindi, per rendere la propria casa unica!

1 Comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Arredamento & Design

FOLLOW US ON